REGOLAMENTO

L’EtnoFotografia e il Linguaggio della Luce​

1° Concorso di EtnoFotografia

Fig.1 - Pixabay

Covid-19 – ultimo aggiornamento 20.11.2020:

Stante l’aggravarsi dello stato pandemico in atto, valutate le oggettive difficolta di carattere sanitario, sociale ed emozionale, visto il dpcm del 03.11.2020, ai sensi dell’art. 14 del presente regolamento, si comunica che:

1) ai fini della partecipazione al concorso la visita guidata al museo non è più un requisito vincolante;

2) i termini di scadenza del cronoprogramma sono stati prorogati. Pertanto la consegna degli elaborati potrà essere effettuata entro lunedì 4 gennaio 2021.

Lo staff sarà disponibile, su richiesta, per eventuali approfondimenti e chiarimenti.  

La macchina fotografica è uno strumento con potenzialità quasi illimitate. È la lente d’ingrandimento sul mondo che ci circonda e ben si presta allo studio della realtà sociale di un popolo e della sua storia.
Il 1° Concorso l’EtnoFotografia e il linguaggio della Luce sarà il compendio narrativo e sperimentale che, utilizzando i diversi generi fotografici – dal reportage al ritratto – racconterà la realtà sarda attraverso le collezioni del Museo del Costume e delle Tradizioni Popolari (Nuoro). Il “luogo fisico” nel quale lo studente proporrà, sviluppandola, la propria creatività e immaginazione partendo dall’osservazione di quanto ha conosciuto e appreso durante la visita preliminare al Museo.

REGOLAMENTO DEL CONCORSO

La realtà Etnografica sarda:
le collezioni del Museo del Costume e delle Tradizioni Popolari (Nuoro)
La Sardegna oggi:
la realtà sarda vista attraverso l’immagine Etnofotografica
Il Linguaggio della Luce:
l’Etnofotografia nella realtà contadina e pastorale in Sardegna
Il materiale elaborato e presentato dovrà contenere:
Il richiamo ai temi delle collezioni presenti nel Museo del Costume e delle Tradizioni Popolari (Nuoro);
L’interpretazione creativa e innovativa di ciò che si è appreso durante la visita guidata *obbligatoria preliminare;
La descrizione del metodo e del percorso di ricerca e studio compiuti per giungere alla produzione degli elaborati presentati al Concorso (max. 1000 caratteri, spazi inclusi).
*N.B. modifiche apportate ai sensi dell’art.14 del regolamento, causa pandemia_covid-19.
Visita guidata *obbligatoriadel Museo del Costume e delle Tradizioni Popolari (Nuoro), preliminare e propedeutica, utile alla ricerca e allo studio delle diverse collezioni presenti.
*N.B. ai sensi dell’art.14 a causa della pandemia in corso, il requisito relativo alla visita guidata obbligatoria non è più vigente. La visità guidata stante le caratteristiche intrinseche del progetto è comunque consigliata.
La visita dovrà potrà essere prenotata online attraverso il sito www.tessereisre.it compilando l’apposito modulo nella sezione Info & Prenotazioni o telefonando al numero: +39 375 534 6945.
Il calendario delle date dedicate alla visita guidata obbligatoria sarà presente nel sito www.tessereisre.it a partire dal mese di marzo 2020;
La partecipazione è riservata a studenti italiane/i oppure straniere/i attualmente residenti in Italia, di scuole secondarie di secondo grado come: Licei Artistici, Istituti d’Arte, Design e Immagine, o iscritti a Università / Facoltà / Istituti indirizzate/i all’Immagine, al Design e alla Fotografia o Accademie di Belle Arti et similia;
N.B. ai sensi dell’art.14 si estende la partecipazione a tutti gli studenti degli Istituti Superiori, delle Accademie, delle Università e/o di altri corsi di formazione.
Nel caso di collettivi si richiede che almeno la metà dei membri siano di nazionalità italiana o attualmente residenti in Italia;
I candidati dovranno presentare un progetto fotografico che non sia già stato esposto o pubblicato e aderente al tema dell’EtnoFotografia, che potrà essere presentato in forma singola o come sequenza tematica;
Ogni candidato dovrà allegare una breve descrizione del metodo e del percorso di ricerca e studio compiuti (max. 1.000 caratteri, spazi inclusi);
Ogni candidato o collettivo può presentare soltanto 1 progetto;
NON possono partecipare fotografi professionisti;
La partecipazione al Concorso è gratuita.
– 01 Marzo 2020                                                Avvio servizio di prenotazione Visita Guidata
01 Dicembre 2020  *04 Gennaio 2021  Scadenza termine per la consegna degli elaborati
31 Dicembre 2020  *20 Febbraio 2021  Conclusione periodo di selezione degli elaborati
15 Gennaio 2021    *25 Febbraio 2021  Data entro la quale saranno comunicati i risultati        
Gennaio 2021          *Marzo 2021        Premiazioni  
Gennaio 2021          *Marzo 2021        Esposizione degli elaborati
*N.B. modifiche apportate ai sensi dell’art.14 del regolamento, causa pandemia_covid-19.
Si potrà partecipare in forma singola o collettiva (classi intere o gruppi formati da almeno 3 studenti), compilando e presentando la seguente documentazione in “plico digitale” entro il 1 dicembre 2020 *4 gennaio 2021 (farà fede la data di ricezione digitale):
Modulo di Partecipazione, in formato digitale, scaricabile dal sito www.tessereisre.it (Allegato A);
Modulo di Liberatoria, in formato digitale, scaricabile dal sito www.tessereisre.it (Allegato B), con firma leggibile del singolo o di ciascun soggetto facente parte del collettivo. Le liberatorie autorizzano la pubblicazione delle immagini e manlevano la società SHS s.r.l. di Nuoro da qualsiasi possibile richiesta, risarcitoria o inibitoria, per tutti i danni e le spese, comprese quelle legali, che dovesse subire per effetto di lamentate lesioni dei diritti dei terzi;
Progetto di minimo 5 e massimo 10 elaborati fotografici in formato .jpg o .jpeg a 72 dpi, lato lungo tra 1200 e 1400 pixel;
Documento di identità personale del singolo, o di ciascun soggetto facente parte del collettivo, scansionato fronte/retro.
La dimensione complessiva del “plico digitale” non dovrà superare i 20 mega byte e potrà essere inviato attraverso il sito gratuito di file sharing WeTransfer al seguente indirizzo di posta elettronica certificata info@tessereisre.it.
NON verranno accettati “plichi” o documentazione in formato cartaceo.
NON saranno valide le candidature che risulteranno prive anche di uno solo dei documenti richiesti.
*N.B. modifiche apportate ai sensi dell’art.14 del regolamento, causa pandemia_covid-19.
Modulo di Partecipazione:  Allegato A (download)
Modulo di Liberatoria: Allegato B  (download)
Altri documenti da inviare entro il 01 Dicembre 2020 *04 gennaio 2021 (scadenza termine di presentazione degli elaborati EtnoFotografici):
Progetto di minimo 5 e massimo 10 elaborati fotografici in formato .jpg o .jpeg a 72 dpi, lato lungo tra 1200 e 1400 pixel;
Documento di identità personale del singolo, o di ciascun soggetto facente parte del collettivo, scansionato fronte/retro.
NB: la visita guidata obbligatoria dovrà *potrà essere prenotata online attraverso il sito www.tessereisre.it compilando l’apposito modulo nella sezione Info & Prenotazioni o telefonando al numero: +39 375 534 6945.
*N.B. modifiche apportate ai sensi dell’art.14 del regolamento, causa pandemia_covid-19.
La Commissione sarà composta da  2 esperti professionisti, un componente dell’organizzazione e un segretario verbalizzante.
 
Al fine di selezionare gli elaborati fotografici migliori, la Commissione appositamente nominata allo scopo, terrà conto dei seguenti fattori:
Approfondimento della ricerca storico-etnografica dell’immagine;
Ricercatezza, innovazione e bellezza delle immagini proposte;
Capacità di scrutare e rappresentare la vita sociale sarda attraverso l’EtnoFotografia;
Attinenza delle immagini proposte con i temi delle collezioni presenti nel Museo del Costume e delle Tradizioni Popolari (Nuoro).
I risultati saranno comunicati entro il 15 Gennaio 2021 *15 Febbraio 2021 e pubblicati sul sito web www.tessereisre.it.
Saranno premiati i tre elaborati fotografici che, a insindacabile giudizio della commissione esaminatrice, avranno ottenuto il punteggio più alto in ordine decrescente.
I premi saranno così ripartiti:
1° Premio: Volume di Fotografia + € 700,00 in attrezzatura fotografica;
2° Premio: Volume di Fotografia + € 400,00 in attrezzatura fotografica;
3° Premio: Volume di Fotografia + € 300,00 in attrezzatura fotografica;
A tutti i concorrenti verrà inoltre rilasciato l’Attestato di Partecipazione.
*N.B. modifiche apportate ai sensi dell’art.14 del regolamento, causa pandemia_covid-19.
 
FAQ: chiarimenti interpretativi potranno essere richiesti tramite e-mail a info@tessereisre.it.
Per altre informazioni è disponibile il seguente recapito telefonico +39_3755346945

LEGGI le FAQ …scopri di più

Il regolamento del concorso prevede che i concorrenti, per poter essere ammessi a partecipare, debbano obbligatoriamente  *possano effettuare la visita guidata del Museo del Costume e delle Tradizioni Popolari, c/o via Mereu a Nuoro (NU).
Il servizio di visite guidate verrà fornito gratuitamente dallo Staff dell’organizzazione, previa richiesta e prenotazione, ogni primo ed ultimo martedì del mese , da Marzo a Novembre 2020, come di seguito elencato: 
Marzo: Martedì 03 – Martedì 31
Aprile: Martedì 07 – Martedì 28
Maggio: Martedì 05 – Martedì 26
Giugno: Martedì 02 – Martedì 30
Luglio: Martedì 07 – Martedì 28
Agosto: Martedì 04 – Martedì 25
Settembre: Martedì 01  – Martedì 29
Ottobre: Martedì 06 – Martedì 27
Novembre: Martedì 03 – Martedì 24
La richiesta di prenotazione della visita guidata dovrà essere inoltrata tramite e-mail a info@tessereisre.it,  per altre info è disponibile il numero +39_3755346945
Visite Guidate in Streaming _COVID-19: l’Organizzazione, nell’ intento di agevolare chi a causa della pandemia si trovasse nella condizione di non poter raggiungere la Città di Nuoro per l’effettuazione della visita guidata *obbligatoria, ha in fase di predisposizione il servizio di visite guidate in Streaming. Al riguardo con successiva nota, saranno forniti ulteriori info e chiarimenti.
*N.B. modifiche apportate ai sensi dell’art.14 del regolamento, causa pandemia_covid-19.
**N.B. il servizio di accompagnamento-guida è gratuito, mentre all’Ente Regionale Gestore del Museo dovrà essere corrisposto il costo del biglietto d’ingresso. 
 
Il regolamento del concorso prevede che consegnando il modulo di partecipazione firmato, compilato in tutte le sue parti, automaticamente il partecipante, fornisce il consenso al trattamento dei dati personali, nonché la liberatoria all’uso delle immagini e l’accettazione del presente regolamento in ogni sua parte. Il partecipante dichiara altresì di avere tutte le liberatorie, per l’uso della propria immagine, dalle persone riprese nello scatto, sollevando quindi in toto la Services & Holidays Sardinia srl da ogni responsabilità connessa dalla pubblicazione e/o utilizzo di tale fotografia, anche ai sensi del D.Lgs.196/2003 legge sulla Privacy. Ancora dichiara di essere responsabile del contenuto della propria fotografia, manlevando e mantenendo indenni l’Associazione da qualsiasi connessa pretesa e/o azione, di qualsivoglia natura, di terzi e che sarà tenuto a risarcire l’Associazione da qualsiasi connessa conseguenza pregiudizievole, ivi incluse eventuali spese legali, anche di carattere stragiudiziale che l’Associazione dovesse subire in conseguenza della violazione di quanto sopra indicato e della pubblicazione/esposizione della fotografia.
 Con la partecipazione il concorrente dichiara altresì di rinunciare alla possibilità di richiedere alla Services & Holidays Sardinia srl qualsiasi compenso per diritti di immagine, ripresa fotografica, ripresa trasmessa via web e attraverso qualsiasi altro mezzo di trasmissione e supporto tecnologico presente e futuro della partecipazione. Tutte le immagini che parteciperanno al concorso saranno di proprietà della Services & Holidays Sardinia srl che potrà utilizzarle per la realizzazione di materiale promozionale su supporti cartacei, web, video, installazioni ecc… Partecipando al concorso, l’autore della fotografia, concede a titolo gratuito, alla Services & Holidays Sardinia srl il diritto di pubblicare e comunque usare, in qualsiasi modo ed illimitatamente, le fotografie inviate e le loro eventuali elaborazioni. I concorrenti rinunciano al loro diritto di restituzione dei files e delle eventuali stampe.
Gli organizzatori si riservano di apportare modifiche al presente regolamento se volte ad una migliore realizzazione del Concorso. Tali modifiche saranno puntualmente segnalate sul sito internet, su Facebook e trasmesse via mail a quanti abbiamo almeno richiesto la prenotazione della visita guidata propedeutica e obbligatoria per la partecipazione al concorso.
Le opere che parteciperanno al Concorso sopra indicato avranno la possibilità di essere votate in modo indipendente dalla premiazione principale nella pagina facebook T’Essere ISRE. E’ a carico esclusivo della Services & Holidays Sardinia srl postare le foto nella pagina facebook. Sarà possibile votare con i like dal giorno della pubblicazione per 10 giorni consecutivi. La premiazione avverrà  in concomitanza con quella del concorso principale sopra citato.
La fotografia più votata vincerà un premio che verrà comunicato in fasi successive.
*N.B. modifiche apportate ai sensi dell’art.14 del regolamento, causa pandemia_covid-19