T'Essere I.S.R.E. è Tessere Radici

T’Essere Identità Sistemi Rete Educazione è una proposta culturale-esperienziale nata con lo scopo di formare, informare ed educare allo studio delle Arti e dei Mestieri della tradizione sarda.

T’Essere Identità Sistemi Rete Educazione si rivolge in particolare agli studenti delle scuole  di ogni ordine e grado, ma anche a tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza di una Sardegna fuori dagli stereotipi.

Identità, Sistemi, Rete, Educazione: tessere di un mosaico che vuole rappresentare l’immagine storica e contemporanea dell’Etnografia in Sardegna: unica nelle sue peculiarità ambientali e identitarie.

Identità

Intesa come l’insieme delle caratteristiche di un popolo che lo rendono unico e inconfondibile. Identità culturale che plasma la personalità e modella la capacità critica dell’individuo racchiudendo in sé ogni tipo di espressione di Comunità e la memoria del suo passato. Un viaggio affascinante nel tempo.

Sistemi

Museali, Ambientali, Culturali, con una forte caratterizzazione territoriale che, interconnessi tra loro, metteranno a disposizione la molteplicità dei saperi protetti con cura e catalogati scientificamente.

Rete

di Artigiani competenti, Custodi di una tradizione arcaica che sa anche rivisitare e innovare. Attraverso i laboratori didattici dedicati illustreranno le tecniche e le attività pratiche del proprio mestiere.

Educazione

Intesa come processo di conoscenza tramite il quale trasmettere l’habitus culturale di una società, anche attraverso supporti tecnologici specifici e attività interattive pensate e strutturate per diverse fasce d’età, volte a formare e stimolare comportamenti intellettuali adeguati.

Il progetto è finanziato attraverso il POR FESR Sardegna 2014-2020, Bando Culture Lab 2018 – Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato Regionale della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport, realizzato in collaborazione con l’ISRE – Istituto Superiore Regionale Etnografico.
Clicca qui per maggiori informazioni.