L'Arte del Gioiello

La sezione del Museo del Costume e delle Tradizioni popolari dedicata al Gioiello ci introduce a quel mondo simbolico ed identitario che tale manufatto rappresenta, oggetto prezioso a livello materiale ma soprattutto ricco di significati riconosciuti e condivisi.
La proposta didattica, grazie al supporto di personale specializzato, prevede il coinvolgimento dello studente in un processo di apprendimento graduale che comprenderà: racconto, attività pratiche e ludico-interattive di approfondimento.
Il coinvolgimento degli artigiani locali porterà inoltre alla comprensione dei processi di lavorazione, tra tradizione ed applicazioni tecnologiche innovative.

Il laboratorio

A seguito della visita guidata al Museo, il laboratorio propone due tipologie di attività: 

la prima prevede un approfondimento pratico dei contenuti attraverso il racconto di un artigiano orafo che dimostrerà ai ragazzi i procedimenti di lavorazione tradizionale, di progettazione e di prototipazione con stampante 3D;
nella seconda verrà proposta un’attività ludico-formativa sul modello del gioco dell’oca, con l’ausilio di supporti digitali, volta a stimolare connessioni logiche su quanto appreso durante la visita.

Destinatari

Scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado

Richiedi la scheda a te dedicata

Attività

1h oo’ visita guidata al Museo

2h oo’ laboratorio esperienziale

1h 3o’ pausa pranzo

2h oo’ attività ludico-formativa

E’ possibile, su richiesta, personalizzare le attività