La Vita del Pastore

Nelle sale del Museo, la vita del pastore è ricostruita seguendo l’esperienza quotidiana e le fasi salienti di un mestiere, che rievoca i primi abitatori della Sardegna e che caratterizza fortemente ancora oggi la struttura sociale del nostro territorio.
Attraverso il racconto di chi ancora oggi svolge questa antichissima attività, verrà proposto ai ragazzi un iter didattico graduale ed interattivo tra tradizione e innovazione.

Sarà interessante capire anzitutto da cosa originano le basi della nostra alimentazione, le differenti varianti delle produzioni, i procedimenti e gli strumenti necessari.

Il laboratorio

A seguito della visita guidata al Museo, il laboratorio propone due tipologie di attività:
durante la prima si procede con la descrizione degli strumenti e dei materiali utilizzati dal pastore. Attraverso il suo racconto i partecipanti conosceranno le attività principali legate alla produzione delle varie tipologie di formaggio;
la seconda propone un gioco interattivo sul modello del gioco dell’oca con l’ausilio di supporti digitali, volta a stimolare connessioni logiche su quanto appreso durante la visita.

Destinatari

Scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado

Richiedi la scheda a te dedicata

Attività

1h oo’ visita guidata al Museo

2h oo’ laboratorio esperienziale

1h 3o’ pausa pranzo

2h oo’ attività ludico-formativa

E’ possibile, su richiesta, personalizzare le attività